Giorgio Busignani – PhotoFrost – OFF 2022

Giorgio Busignani

PhotoFrost

Il progetto PhotoFrost segue la serie fotografica “SenzAcqua” su alcuni laghi artificiali del Fiume Marecchia (RN) in assenza d’acqua o con poca acqua, al fine di evidenziare come il paesaggio si possa trasformare in caso di lunghi periodi senza precipitazioni.

Nella stessa porzione di territorio l’autore ha avviato un processo di osservazione della flora spontanea di piccole e medie dimensioni che cresce lungo gli argini e i sentieri e che ha portato alla realizzazione di decine di fotografie. A un primo approccio meramente indicale è seguito un processo artistico/concettuale che ha previsto il congelamento della stampa fotografica e la successiva ripresa. In tal modo il ghiaccio ha assunto il duplice significato di “conservazione delle specie”, ricordando altresì come l’acqua sia l’elemento indispensabile per la vita.

Il percorso che va dalla fotografia indicale fino a giungere alla rappresentazione iconico/simbolica, altro non è che un “pretesto” per riflettere, discutere e prendere coscienza sulla necessità stringente di salvaguardare i corsi d’acqua, attraverso interventi mirati alla conservazione degli habitat naturali, e di tutelare le risorse idriche, auspicandone un utilizzo consapevole, affinché l’acqua sia sempre disponibile per gli ecosistemi fluviali e la comunità umana.

Giorgio Busignani – OFF 2022

Ultimate Responsive Image Slider Plugin Powered By Weblizar