Duccio Ricciardelli – Le foto novelle – OFF2021

Duccio Ricciardelli

Le foto novelle
da una favola fotografata ad un progetto di fotografia partecipativa

“Dopo la lunga cena sull’aia, raccontammo diverse storie intorno a quel lungo tavolo di legno,posto davanti al casolare di una comunità rurale poco fuori la vallata. Un enorme falò illuminava il bosco di arancione e le pareti di mattone del fienile diventavano rosse. Il Cerunno, da sopra il poggio osservava l’ampio piazzale del fuoco. I due cani del padrone ci guidarono come due folletti esperti fino al piccolo cimitero del paese. “Seguiteci”, sembravano dirci, fissandoci con quegli occhi spiritati nel buio della strada sterrata. Camminammo in fila e nonostante i diversi litri di vino rosso tracannati a tavola, arrivammo finalmente al cimitero. Sostammo qualche minuto ad ascoltare il silenzio del minuscolo sacrario, guardando il buio della vallata. Quando tornammo al casolare, il falò si era quasi spento. Eravamo stati guidati da quei due ossuti e agili cani sacri.  I piccoli levrieri italiani, così amati da D’Annunzio e sempre presenti nei quadri borghesi di Lucien Freud.”

Mi è sempre piaciuto unire fotografia e scrittura. Questo è il testo della mia serie, e anche della mia mostra, ma questa esposizione è solo l’inizio di un percorso, uno spunto per andare molto oltre. Per Fotoconfronti Off,  vorrei infatti lavorare su delle storie suggerite dagli spettatori e da chi con curiosità si è avvicinato al mio lavoro.

Raccontami una storia, dammi un indizio, un principio di film o un soggetto e lavoreremo insieme ad una nuova serie fotografica.

Non ci sono restrizioni di genere o di formato, l’importante è far lavorare la fantasia e la creatività. Inviami il tuo sogetto, la tua idea o il tuo spunto per creare qualcosa di nuovo insieme. Sarà un lavoro a quattro  ( o più )  mani nel quale io come autore mi confronterò con lo spettatore in maniera attiva.

Scrivimi all’indirizzo artevirale.fi@gmail.com o scrivi il tuo spunto nei fogli che ti forniamo e sarai ricontattato per cominciare a lavorare insieme ad una nuova serie fotografica. Lavoremo sulle favole, sul cinema, sulla letteratura o sulla realtà, su tutto ciò che ci sembra interessante per arrivare ad una storia, una “ foto novella” contemporanea condivisa e partecipata.

Duccio Ricciardelli – Le foto novelle – OFF2021 – Gallery

Ultimate Responsive Image Slider Plugin Powered By Weblizar