Gran Premio Fujifilm

Gran Premio Fujifilm 2019

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, in collaborazione con il “Circolo Fotografico Il Castello” di Taranto, il “Circolo Fotografico Erregibi Sezione Fotografia” di Sassoferrato, l’“Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia” di Corigliano Calabro, l’“Associazione Carpe Diem” di Sestri Levante, il “Circolo Fotocine Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana, l’“Associazione Fotografica Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone, il “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena, la Sezione Fotografia del “Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali” di Torino e il “Gruppo Fotografico Color’s Light” di Colorno, organizza la sedicesima edizione di PORTFOLIO ITALIA. Scopo della Selezione è quello di individuare il portfolio più apprezzato dell’anno 2019. Gli Autori dei portfolio premiati nelle Manifestazioni del Circuito (due per ogni singolo Evento) riceveranno dalla FIAF l’invito a partecipare alla Selezione conclusiva.

Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa e tutti i procedimenti di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) ma non saranno prese in considerazione le presentazioni di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e altresì non saranno valutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri.

Tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore. La mostra sarà inaugurata sabato 30 novembre 2019. Gli Autori dei portfolio premiati saranno inoltre invitati a partecipare al Galà di chiusura della Manifestazione che si terrà lo stesso giorno, nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio “Finalisti” e, successivamente, sarà proclamato il PORTFOLIO ITALIA edizione 2019.

L’Autore vincitore di PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO FUJIFILM riceverà, quale Riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica, 1.500,00 euro. Gli Autori degli altri due portfolio, giudicati ex aequo, riceveranno (per le stesse finalità) 500,00 euro cadauno.

Il PORTFOLIO ITALIA edizione 2019 sarà esposto nell’ambito di tutte le Manifestazioni aderenti all’edizione 2020 del Circuito. Il giudizio della Giuria è inappellabile e la partecipazione alla Selezione implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.