Lettori Portfolio 2015


Massimo Agus
Direttore Dipartimento
Didattica FIAF

Andrea Angelini
Fotografo

Silvano Bicocchi
Direttore Dipartimento Cultura FIAF

Beppe Bolchi
Fotografo

Silvio Canini
Fotografo

Enrico Genovesi
Fotografo

Saverio Langianni
Vicedirettore Dipartimento Didattica FIAF
Consigliere Nazionale FIAF

Attilio Lauria
Consigliere Nazionale FIAF
Direttore Dipartimento Social FIAF
Docente DID


Massimo Mazzoli
Docente DID

Fulvio Merlak
Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF
Presidente d’Onore FIAF

Sara Munari
Fotografa

Cristina Paglionico
Direttore Responsabile Fotoit
Vicepresidente FIAF

Mario Peliti
Editore

Chiara Spat
Photo Editor

Fabrizio Tempesti
Fotografo


agus2Massimo AGUS
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia specializzandosi in quella di scena e di spettacolo. Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 ha vissuto e studiato a New York, dove è stato Cofondatore della rivista di spettacolo “On Stage New York”. Massimo Agus collabora tuttora con varie compagnie di teatro e vari Festival in Toscana. Di recente ha fotografato Firenze in progetti in relazione alla presenza russa e polacca nella città. Nel 2004 è stato Cofondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo con sede a San Miniato, Pisa. Dal 1997 insegna Storia della Fotografia all’Università di Siena, ed è Docente di Tecnica fotografica e Stampa in Bianco&Nero presso la “Fondazione Studio Marangoni” di Firenze. Agus ha partecipato a mostre in Europa e negli Stati Uniti.


angeliniAndrea ANGELINI
Angelini Andrea, nasce nel 1968 a Forlì e vive a Fratta Terme di Bertinoro; fotografa dal 1996. Dal 2002 al 2011 ricopre la carica di Delegato Provinciale della FIAF per le province di Forlì-Cesena compresa anche la provincia di Rimini fino al 2008. Vince il premio Fotoconfronti di Bibbiena nel 2006 con il lavoro “I sommersi e salvati”, lavoro eseguito in sodalizio con Diano Moreno sulla memoria di un viaggio ad Auschwitz. Nel 2007 vince il 1° Premio nella lettura Portfolio in rocca a San Felice sul Panaro con il lavoro “Le opere e i giorni”. Nel 2007 viene invitato a partecipare al libro Almanacco di Forlì come testimone fotografico. Nel 2007 partecipa al progetto “Itinerari fotografici – Artisti e luoghi della creatività” per la provincia di FC. Nel 2009 organizza il festival di fotografia a Forlì dal titolo “Fotografia sotto la torre”. Nel 2009 insieme ad altri 8 autori romagnoli fonda l’associazione Tank Sviluppo Immagine di cui è ancora presidente. Organizza importanti eventi fotografici sul territorio Romagna con il gruppo Tank Sviluppo Immagine fino alle recenti mostre: “Viaggio in Romagna” svolte nel 2012, 2013 e 2014. Organizza con Tank Sviluppo Immagine il 66° Congresso FIAF a Cesenatico nel 2014. Nel 2015 è stato incaricato dalla FIAF di svolgere la carica di Coordinatore Artistico Regionale (CAR) Emilia Romagna per il progetto nazionale Tanti per Tutti.


bicocchiSilvano BICOCCHI
È nato a Nonantola (Modena) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è Componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di Responsabile del Settore Opere, su “Fotoit”. Ha curato la realizzazione di testi di introduzione a numerosi libri della collana FIAF e dal 1998 ad oggi si è occupato della presentazione di tutti gli Autori dell’Anno FIAF. È stato chiamato alla lettura di portfolio nei principali Festival fotografici italiani ed ha condotto un’intensa attività di coordinamento artistico, culturale e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF. Il suo ruolo è volto a promuovere l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore del nuovo Dipartimento Cultura della FIAF.


bolchi3Beppe BOLCHI
Nato a Magenta (Milano) nel 1944 è appassionato di fotografia da quando aveva dodici anni; ha percorso tutte le esperienze fotografiche amatoriali, giungendo al professionismo. Per vent’anni ha collaborato con Polaroid, verificando qualità e tecniche creative delle pellicole a sviluppo immediato, di cui è il riconosciuto esperto e supporter, dedicando poi la sua esperienza alla rinascita delle nuove pellicole “Impossible”. Le sue ricerche lo hanno inoltre portato ad approfondire il linguaggio della Fotografia Stenopeica, diventandone ben presto punto di riferimento per appassionati e cultori della fotografia, facendo inoltre parte del Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sulla Fotografia Stenopeica di Senigallia. E’ stato uno dei promotori e primi firmatari del Manifesto della “Slow Photo” per una fotografia riflessiva, in alternativa e antitesi alla fotografia “mordi e fuggi”. Collabora regolarmente con importanti scuole di fotografia e Università, ha tenuto applauditi workshop in Italia, Francia, Austria, a Belgrado, e persino all’Università Rangsit di Bangkok, Thailandia. E’ docente del Dipartimento Attività Didattiche della FIAF.


canini1Silvio CANINI
Artista poliedrico, vive e lavora a Bellaria – Igea Marina (Rimini). Esplora con grande facilità e freschezza un’ampia gamma di soggetti. Attento osservatore, riesce a trasformare un reportage in qualcosa che supera il tipico approccio di questo mezzo espressivo. Egli sviluppa nei suoi progetti una sensibilità artistica che sconfina molto spesso nella poesia. È un artista in grado di contaminare i suoi lavori con linguaggi stilistici differenti che, come per incanto, si trasformano in opere suggestive e sempre coerenti. Nel 1998 pubblica “We are Open” a cura di AiepEditore. Il libro viene premiato lo stesso anno alla Biennale della FIAF “premio Città di Prato”. Nel 2000 pubblica “Periferie Cangianti” una ricerca sul territorio di Bellaria Igea Marina e nel 2002 “Venditori D’ombra”. Nel 2006 viene pubblicata una sua opera, “Mare del silenzio”, nell’allegato “ventiquattro” del quotidiano Il Sole 24 ore. Sue opere sono state esposte in Italia e all’Estero con grande favore di critica e di pubblico e numerosi sono i premi che può vantare nel suo curriculum. Solo per citare i più significativi, si ricordano la menzione d’onore alla 24th biennale Photos Monochrome in Cina, e il XX premio Internazionale Guglielmo Marconi per l’arte elettronica, in compagnia di Emilio Vedova per la pittura e Arnaldo Pomodoro per la scultura. Ha partecipato alla trasmissione televisiva ANNOZERO di Michele Santoro con fotografie scenografiche. Dal 2008 è proprietario della “36° spazio gallery” di Bellaria. Nel 2011 pubblica RimiNy un lavoro su Rimini e Nyc. Nel 2014 espone nel museo di arte contemporanea di Omsk Russia e nello stesso anno è autore dell’anno FIAF. Nel 2015 presenta in occasione di Archeologia a Fuoco, “Decostruzione all’ombra del tempo”.


genovesiEnrico GENOVESI
Nato nel 1962, Enrico Genovesi vive a Cecina (Livorno) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. La FIAF gli attribuisce l’onorificenza di AFI nel 1995 e di IFI nel 2008. Nel 2006 si aggiudica il “Premio Marco Bastianelli” con il libro “Equal – Ingresso al lavoro”. Sempre nel 2006 pubblica “Femina Rea – Penitenziario Sezione Femminile”. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica e, con una propria immagine, è protagonista della campagna stampa del prodotto “Conto EnergEtico”. Nel 2009 edita “l’Opera del Banco Alimentare” per conto della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano. Nel 2011 con “Spettacolo Nostalgia” si aggiudica il “Roberto del Carlo – Lucca Photo Contest” ed è in mostra al Lucca Photo Fest. Nel 2012 pubblica il libro “Acqua Village”, che nel 2013 si aggiudica il “FIOF Book Prize” del Fondo Internazionale di Orvieto Fotografia, ed è nominato “Autore dell’Anno” dalla FIAF da cui la monografia “About – Straordinario Quotidiano”. Sue immagini sono state pubblicate su magazine italiani e molti suoi lavori fotografici sono stati pubblicati per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. Sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri; successivamente e fino a tutto il 2012, è stato rappresentato da Emblema photoagency. www.enricogenovesi.it


langianniSaverio LANGIANNI
Nato a Prato il 13 ottobre del 1965 fotografa da quando aveva 12 anni. E’ iscritto alla FIAF dal secolo scorso. Presidente del foto club il Bacchino BFI da 12 anni, ha celebrato con la sua associazione sia il trentennale che il quarantesimo anniversario della fondazione. Docente prima del Dac e poi del DID partecipa come lettore alle manifestazioni di portfolio ed è stato co-organizzatore di Portfolio Italia quando la manifestazione si svolgeva a Prato. Laureato in economia, nella vita è stato ricercatore e docente universitario a contratto di Economia Aziendale, Strategia d’impresa e Qualità dei servizi. Attualmente si occupa, come economista applicato, di mercato del lavoro e servizi formativi per le imprese. Dal 2014 è Consigliere Nazionale FIAF e Vicedirettore del Dipartimento Didattica.


lauriaAttilio LAURIA
Nato a Napoli nel 1961, nella vita è giornalista pubblicista, laureato in economia e commercio. E’ redattore della rivista FOTOIT, e collabora con il periodico RIFLESSIONI. E’ docente del DID, il Dipartimento Didattica della FIAF. Durante il congresso di Cesenatico del 2014 è stato eletto Consigliere Nazionale, e nominato poi Direttore del nuovo Dipartimento Social; negli anni precedenti è stato Delegato per la provincia di Cosenza, e poi Delegato per la Regione Calabria. Nel 2008 gli è stata concessa l’onorificenza di BFI, e dal 2009 è docente FIAF. Ha fatto da Tutor per il progetto Itaca, e un suo testo compare nel catalogo di Immagini del Gusto, come pure in alcune monografie FIAF. Nel 2001 ha aperto la Galleria Arteaparte, che nel 2004 è stata riconosciuta ufficialmente come Galleria FIAF, della quale è tuttora direttore. Nel 2008 e nel 2010 ha curato il calendario FIAF per ActionAid; tra le diverse curatele, da ricordare l’organizzazione, nel 2009, del primo contest europeo di fotografia con iPhone.


mazzoliMassimo MAZZOLI
Nato a Senigallia (Ancona) nel 1966. Ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni grazie agli stimoli di un’Insegnante di educazione artistica che lo ha avvicinato alle arti visive e gli ha insegnato i rudimenti della camera oscura, riuscendo ad organizzarne una usufruendo di un’aula scolastica. Si è poi avvicinato al mondo foto amatoriale nel 1987 ed è approdato in FIAF nel 1996. Dal 2008 è Componente del Dipartimento Didattica (ex DAC) della Federazione. Nel 2008 è stato insignito dell’Onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e a portfolio sulla rivista della Federazione “Fotoit”. Dal 2009 conduce attività di coordinamento artistico e consulenziale presso i Circoli FIAF e dal 2011 è il Direttore del Dipartimento Web della FIAF.


merlak2Fulvio MERLAK
Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche”. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del “Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia” di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF.


munari3Sara MUNARI
È nata a Milano. Vive e lavora a Lecco. Ha studiato Fotografia all’Isfav di Padova dove si è diplomata come Fotografa professionista. Nel 2001 ha aperto “La Stazione Fotografica”, studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi. È Docente di Storia della Fotografia e di Comunicazione Visiva presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e di Tecnica Fotografica presso l’Isgmd di Lecco. Dal 2005 al 2008 è stata Direttore Artistico del “LeccoImmagiFestival”. Ha esposto in Italia e in altre Nazioni europee presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Nel 2009 è uscito il suo primo libro “Oceano India”, nel 2011 il secondo “Non solo badanti”. Funge da Lettrice portfolio in vari Festival nazionali. Nel 2010 ha vinto il Premio Roberto del Carlo al “Luccadigitalphotofest”. Dal 2011 collabora con “Obiettivo Reporter”. Nel 2013 è entrata nel Collettivo Synap(see). Nel 2013 il progetto “I delfini dormono con gli occhi aperti” è stato selezionato come miglior portfolio al “Festival di Fotografia Europea” a Reggio Emilia.


paglionicoCristina PAGLIONICO
Nata a Forlì nel 1959 inizia a fotografare a 18 anni; tuttavia per lungo tempo la fotografia rimane solo uno dei suoi molti interessi, insieme allo sport e alla letteratura. L’incontro con il FotoCineClub di Forlì segna l’ingresso in un gruppo e l’inizio del confronto e della discussione. Partecipa alla realizzazione di una serie di corsi posti in rete su Internet sulla fotografia di paesaggio, di viaggio e sulla macrofotografia, collaborando con la redazione di un importante sito di cultura e tecnica fotografica (www.abc-fotografia.com). Appena iscritta alla FIAF incontra Silvano Bicocchi e scopre la possibilità di un approfondimento sulle tematiche artistiche e sulle problematiche di comunicazione della fotografia. Inizia a scrivere articoli, realizzando commenti e letture d’accompagnamento ai portfolio pubblicati sulla rivista Fotoit, di cui adesso è Direttore Responsabile. Nell’aprile del 2006 le viene conferita l’onorificenza di BFI. Nel 2008 durante il congresso di Chiavari viene eletta consigliera nazionale FIAF. Svolge un’importante attività di presentazione di libri fotografici e conduce serate di lettura portfolio e analisi fotografica presso i circoli associati alla FIAF. Fa parte del Comitato Operativo del Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR). Dal 2014 è vicepresidente della FIAF.


pelitiMario PELITI
Di formazione architetto, è editore fotografico di tradizione e di qualità. Si occupa da venticinque anni di editoria e di comunicazione. Ha pubblicato Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Josef Koudelka, Gabriele Basilico, Klavdij Sluban, Antonio Biasiucci, Helmut Newton, Gianni Berengo Gardin, Roberto Koch e tanti altri. Nel 1994 ha ideato lo European Publishers Award for Photography, premio degli editori europei, ora giunto alla diciottesima edizione. Ogni anno i partecipanti inviano i menabò e le fotografie all’indirizzo di uno degli editori promotori. Chi vince ottiene la pubblicazione del libro in tutte le edizioni. Fra i vincitori degli anni passati ci sono autori di tutto rispetto: Bruce Gilden, Simon Norfolk, Paolo Pellegrin, Davide Monteleone, solo per fare qualche nome. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Galleria Minima Peliti Associati a Roma. Nel 2009 ha creato Reportage – Atri Festival che ha organizzato per due anni. www.pelitiassociatieditore.it


spatChiara SPAT
Chiara Spat è romana di nascita e milanese d’adozione. La passione per la fotografia l’ha portata a lavorare per anni nell’agenzia fotogiornalistica “Contrasto”, crescendo insieme ai suoi migliori fotografi ed interfacciandosi con fotografi della storica agenzia Magnum e Corbis. Dopo un anno vissuto a New York ha iniziato a lavorare come photoeditor a Grazia, dove ricopre ancora dopo quasi dieci anni questo ruolo. Fa parte del Grin (Gruppo redattori iconografici nazionale), l’associazione che riunisce i photo editor delle testate italiane. È giornalista professionista dal 2006.


tempestiFabrizio TEMPESTI
E’ nato e risiede a Prato. Si avvicina alla fotografia negli anni del liceo (‘68) ma inizia a fotografare con impegno e stampare il bianco e nero nel 1977, anno di iscrizione al Fotoclub Il Bacchino BFI di Prato. Dopo le prime ammissioni, arrivano numerosi premi ad importanti concorsi valevoli per la statistica FIAF. E’ animatore di significative attività culturali, direttore del Dipartimento Manifestazioni FIAF e Consigliere Nazionale per 9 anni, attività che gli valgono le onorificenze BFI ed ESFIAP. Nel maggio 2013 gli viene conferita anche quella di IFI (Insigne Fotografo Italiano). Alcune sue pubblicazioni sono: Prato, Città di Mercanti; I sassi acuti della Calvana; Il tempo dei cento colpi. Ha esposto nelle collettive Un Paese unico, Italia fotografie (Alinari, 1997); Immagini del gusto (FIAF-Slow Food, 2005 e FIAF 2008); 17 marzo 2011, Una giornata Italiana; Casa di guerra (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2013); Manichini della moda (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2014 – 2° premio ex aequo).