Lettori Portfolio 2019

Le letture si svolgeranno nel cortile del Centro Italiano della Fotografia d’Autore con i seguenti orari:

  • sabato ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00
  • domenica ore 9.30-13.00
  • domenica ore 16.30 PROCLAMAZIONE VINCITORI

MASSIMO AGUS
Direttore Dipartimento Didattica FIAF _ Docente di fotografia

LEONELLO BERTOLUCCI 
Docente di fotografia

SUSANNA BERTONI
Direttrice Dipartimento Comunicazione FIAF

SILVANO BICOCCHI
Direttore Dipartimento Cultura FIAF

LORENZO CICCONI MASSI
Fotografo

ATTILIO LAURIA
VicePresidente FIAF _ Direttore Dipartimento Social FIAF

MASSIMO MAZZOLI
Docente FIAF

FULVIO MERLAK
Presidente d’Onore FIAF _ Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF

CRISTINA PAGLIONICO
Direttrice Responsabile FOTOIT

FABRIZIO TEMPESTI
Fotografo

ISABELLA THOLOZAN
Docente FIAF _ Redattrice FOTOIT

 


AgusMassimo AGUS
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia specializzandosi in quella di scena e di spettacolo. Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 ha vissuto e studiato a New York, dove è stato Cofondatore della rivista di spettacolo “On Stage New York”. Massimo Agus collabora tuttora con varie compagnie di teatro e vari Festival in Toscana. Nel 2004 è stato Cofondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo con sede a San Miniato, Pisa. All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, presso la LABA di Firenze e presso la New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.


Bertolucci

Leonello BERTOLUCCI
Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni) e “Bolli sul filo”. É iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.


Bertoni

Susanna BERTONI
Nasce a Livorno nel 1964 dove tuttora risiede. Dopo l’esperienza nel circolo fotografico MicroMosso, per il quale ha ricoperto la carica di consigliere dal 2012 al 2014, nel 2013 ne ha co-fondato uno in Versilia, assumendo la carica di vice presidente fino al maggio 2017, mentre attualmente fa parte dell’associazione culturale WeLovePh di Lucca. È direttrice del Dipartimento Comunicazione della Federazione e collaboratore del Dip. Social dal 2014, dove propone e presenta, per la pagina FB di FIAF, lavori fotografici di autori emergenti italiani e stranieri; dal 2015 collabora anche con la rivista Fotoit. Ha partecipato all’ideazione, programmazione e organizzazione di importanti manifestazioni fotografiche ed eventi culturali in Toscana ed esposto anche propri progetti personali in mostre collettive in Italia.
Nel 2017-2018 ha fatto parte della Commissione nazionale per la selezione dei lavori del progetto collettivo FIAF “La famiglia in Italia”.


Bicochhi

Silvano BICOCCHI
È nato a Nonantola (MO) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di Responsabile del Settore Opere, su Fotoit. Ha curato la realizzazione di testi di introduzione a numerosi libri della collana FIAF e dal 1998 ad oggi si è occupato della presentazione di tutti gli Autori dell’Anno FIAF. È stato chiamato alla lettura di portfolio nei principali Festival fotografici italiani ed ha condotto un’intensa attività di coordinamento artistico, culturale e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF. Il suo ruolo è volto a promuovere l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore del nuovo Dipartimento Cultura della FIAF.


Lorenzo CICCONI MASSI
Cicconi-MassiLorenzo Cicconi Massi nasce nel 1966 a Senigallia (AN). Inizia a lavorare come fotografo professionista durante gli anni novanta. Nel 1991 si laurea in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il Gruppo Misa, un riferimento stilistico per il fotografo senigalliese al quale dedicherà nel 2011 un film-documentario Mi ricordo Mario Giacomelli realizzato a 10 anni dalla sua scomparsa. Nel 2000 entra a far parte dell’agenzia Contrasto. Pubblicherà i propri lavori in riviste italiane e internazionali (Images, Newsweek, Io Donna, Sportweek, La Stampa, Ventiquattro, Meridiani). Nel 2003 esordisce alla regia con il lungometraggio Prova a volare i cui interpreti saranno un esordiente Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi con la partecipazione di Ennio Fantastichini ed Antonio Catania. Nel 2007 viene premiato al World Press Photo ad Amsterdam nella categoria “Sports feature singles” per gli scatti raffiguranti dei giovani calciatori cinesi in allenamento, emblema della preparazione di una nazione alle successive olimpiadi di Pechino del 2008. Sempre nel 2007 realizza la mostra Viaggio intorno a casa per la Fondazione FORMA di Milano, dove esporrà nuovamente in collettive nel 2009 con Territorio Italiano – Asta benefica per le vittime del terremoto, nel 2010 con Nature Sensibili, nel 2013 con Urban Storytellers e nel 2014 in Una passione fotografica. Nello stesso anno riceve il premio G.R.I.N. per gli scatti di Fedeli alla Tribù. Nel 2012 espone alla Triennale di Milano con il progetto di Altagamma “Italian Contemporary Essence”, un progetto fotografico in collaborazione con importanti aziende del design italiano. Gli scatti saranno in seguito inclusi nel volume edito da Rizzoli International. Nel 2014 è fotografo ufficiale nel tour L’anima vola della cantante Elisa. Nel 2017 presenta il lavoro Le Donne Volanti a Milano nella Galleria di Contrasto e a Roma a Palazzo Montecitorio con la partecipazione del presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.


Lauria

Attilio LAURIA
Nato a Napoli nel 1961, nella vita è giornalista pubblicista, laureato in economia e commercio. È redattore della rivista Fotoit, e collabora con il periodico Riflessioni. È Vicepresidente della FIAF, Direttore del Dipartimento Social e docente del DID, il Dipartimento Didattica. Nel 2008 gli è stata concessa l’onorificenza di BFI. Ha fatto da Tutor per il progetto Itaca, e un suo testo compare nel catalogo di Immagini del Gusto, come pure in alcune monografie FIAF. Nel 2001 ha aperto la Galleria Arteaparte, che nel 2004 è stata riconosciuta ufficialmente come Galleria FIAF, della quale è tuttora direttore. Nel 2008 e nel 2010 ha curato il calendario FIAF per ActionAid; tra le diverse curatele, da ricordare l’organizzazione, nel 2009, del primo contest europeo di fotografia con iPhone.


Mazzoli

Massimo MAZZOLI
Nato a Senigallia (AN) nel 1966. Ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni grazie agli stimoli di un insegnante di educazione artistica che lo ha avvicinato alle arti visive e gli ha insegnato i rudimenti della camera oscura, riuscendo ad organizzarne una, usufruendo di un’aula scolastica. Si è poi avvicinato al mondo foto amatoriale nel 1987 ed è approdato in FIAF nel 1996. Dal 2008 è componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Nel 2008 è stato insignito dell’Onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e a portfolio sulla rivista della Federazione, Fotoit. Dal 2009 conduce attività di coordinamento artistico e di consulenza presso i Circoli FIAF.


Merlak

Fulvio MERLAK
Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF.


Paglionico

Cristina PAGLIONICO
Nata a Forlì nel 1959 inizia a fotografare a 18 anni; tuttavia per lungo tempo la fotografia rimane solo uno dei suoi molti interessi, insieme allo sport e alla letteratura. L’incontro con il FotoCineClub di Forlì segna l’ingresso in un gruppo e l’inizio del confronto e della discussione. Partecipa alla realizzazione di una serie di corsi posti in rete su Internet sulla fotografia di paesaggio, di viaggio e sulla macrofotografia, collaborando con la redazione di un importante sito di cultura e tecnica fotografica (www.abc-fotografia.com). Appena iscritta alla FIAF incontra Silvano Bicocchi e scopre la possibilità di un approfondimento sulle tematiche artistiche e sulle problematiche di comunicazione della fotografia. Inizia a scrivere articoli, realizzando commenti e letture d’accompagnamento ai portfolio pubblicati sulla rivista Fotoit, di cui adesso è Direttore Responsabile. Nell’aprile del 2006 le viene conferita l’onorificenza di BFI. Nel 2008 durante il congresso di Chiavari viene eletta consigliera nazionale FIAF. Svolge un’importante attività di presentazione di libri fotografici e conduce serate di lettura portfolio e analisi fotografica presso i circoli associati alla FIAF. Fa parte del Comitato Operativo del Centro della Fotografia d’Autore. Dal 2014 al 2017 è stata vicepresidente della FIAF.


Tempesti

Fabrizio TEMPESTI
É nato e risiede a Prato. Si avvicina alla fotografia negli anni del liceo (‘68) ma inizia a fotografare con impegno e stampare il bianco e nero nel 1977, anno di iscrizione al Fotoclub Il Bacchino BFI di Prato. Dopo le prime ammissioni, arrivano numerosi premi ad importanti concorsi valevoli per la statistica FIAF. É animatore di significative attività culturali; è stato direttore del Dipartimento Manifestazioni FIAF e Consigliere Nazionale per 9 anni, attività che gli valgono le onorificenze BFI ed ESFIAP. Nel maggio 2013 gli viene conferita anche quella di IFI (Insigne Fotografo Italiano) e nel 2016 è nominato Autore dell’Anno FIAF. Attualmente è membro del Collegio dei Probiviri della FIAF. Alcune sue pubblicazioni sono: Prato, Città di Mercanti; I sassi acuti della Calvana; Il tempo dei cento colpi. Ha esposto nelle collettive Un Paese unico, Italia fotografie (Alinari, 1997); Immagini del gusto (FIAF-Slow Food, 2005 e FIAF 2008); 17 marzo 2011, Una giornata Italiana; Casa di guerra (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2013), Manichini della moda (CIFA Bibbiena, fase finale Portfolio Italia 2014).


Isabella THOLOZAN
TholozanNata a Torino, vive a Sestri Levante (GE) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”. In tale veste è presente alla manifestazione “Portfolio Italia”. Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista Fotoit conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”. Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione del concorso “Crediamo ai tuoi occhi”, promosso da FIAF e Circolo AVIS di Bibbiena. Nel Maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazioni e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti e con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.