Lettori Portfolio 2020

Le letture si svolgeranno OnLine con i seguenti orari:

  • sabato 12 settembre ore 09.30-12.30 e 15.00-18.00
  • domenica 13 settembre ore 9.30-12.30
  • domenica 13 settembre ore 19.00 PROCLAMAZIONE VINCITORI

MASSIMO AGUS
Direttore Dipartimento Didattica FIAF _ Docente di fotografia

LEONELLO BERTOLUCCI 
Docente di fotografia

SUSANNA BERTONI
Direttrice Dipartimento Comunicazione FIAF

SILVANO BICOCCHI
Direttore Dipartimento Cultura FIAF

FEDERICA CERAMI
Critica

ANGELO CUCCHETTO
Critico e Produttore

ATTILIO LAURIA
VicePresidente FIAF _ Direttore Dipartimento Social FIAF

MASSIMO MAZZOLI
Docente FIAF

FULVIO MERLAK
Presidente d’Onore FIAF _ Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF

CRISTINA PAGLIONICO
Direttrice Responsabile FOTOIT


AgusMassimo AGUS
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia specializzandosi in quella di scena e di spettacolo. Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 ha vissuto e studiato a New York, dove è stato Cofondatore della rivista di spettacolo “On Stage New York”. Massimo Agus collabora tuttora con varie compagnie di teatro e vari Festival in Toscana. Nel 2004 è stato Cofondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo con sede a San Miniato, Pisa. All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, presso la LABA di Firenze e presso la New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 2014 è Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.


Bertolucci

Leonello BERTOLUCCI
Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali TimeNewsweekSternParis-MatchEpoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come FotopraticaIl FotografoNuova FotografiaPhoto, PhotographiaTechno PhotoGente di Fotografia. Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni) e “Bolli sul filo”. É iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo.


Bertoni

Susanna BERTONI

Nasce a Livorno nel 1964 dove tuttora risiede. Dopo l’esperienza nel circolo fotografico MicroMosso, per il quale ha ricoperto la carica di consigliere dal 2012 al 2014, nel 2013 ne ha co-fondato uno in Versilia, dove è stata vice presidente fino al maggio 2017, mentre attualmente fa parte del Consiglio del circolo Misericordia Piano del Quercione di Massarosa (LU).
È direttrice del Dipartimento Comunicazione della Federazione e collaboratrice del Dip. Social dal 2014, dove propone e presenta, per la pagina FB di FIAF, lavori fotografici di autori emergenti italiani e stranieri; dal 2015 collabora con la rivista FOTOIT e, dal 2020, anche con altra rivista fotografica a carattere nazionale. Ha partecipato all’ideazione, programmazione e organizzazione di importanti manifestazioni fotografiche ed eventi culturali in Toscana ed esposto anche propri progetti personali in mostre collettive in Italia.


Bicochhi

Silvano BICOCCHI
È nato a Nonantola (MO) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di Responsabile del Settore Opere, su Fotoit. Ha curato la realizzazione di testi di introduzione a numerosi libri della collana FIAF e dal 1998 ad oggi si è occupato della presentazione di tutti gli Autori dell’Anno FIAF. È stato chiamato alla lettura di portfolio nei principali Festival fotografici italiani ed ha condotto un’intensa attività di coordinamento artistico, culturale e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF. Il suo ruolo è volto a promuovere l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore del nuovo Dipartimento Cultura della FIAF.


Federica CERAMI
CeramiVive a Napoli e si occupa di fotografia e di arteterapia.
Si è laureata in Architettura a Venezia con una tesi su “Il ruolo della fotografia nella lettura del territorio urbano”.
Ha conseguito un diploma in Arteterapia scegliendo di specializzare i suoi studi nella Fotografia Terapeutica.
Insegna critica fotografica ad utenze diversificate, cura mostre di fotografia, organizza eventi fotografici e conduce laboratori di arteterapia. Guarda alla fotografia cercando sempre di conoscere il“mondo”dell’autore; le interessa l’aspetto comunicativo della fotografia, perché è l’elemento fondante del processo fotografico che va ben oltre le questioni tecniche.
Cura e conduce laboratori fotografici rivolti al sociale: è convinta che le tecniche dell’arte terapia e della fotografia terapeutica possano dare un enorme contributo per aumentare la consapevolezza e contribuire a dare benessere a chi, per un qualsiasi motivo, resta fuori dai processi sociali, lavorativi ed umani.
Il suo legame con la fotografia è legato a queste attività: insegna fotografia ad un eterogeneo pubblico di studenti, sia dal punto di visto storico che comunicativo; organizza laboratori di fotografia terapeutica, in percorsi di Arteterapia, provando ad usare la fotografia per contattare le proprie emozioni ed elaborarle in una costante presa di coscienza del proprio qui ed ora. Cura mostre di fotografia affrontando assieme ai fotografi tutto il processo creativo che va dall’ideazione alla realizzazione finale. Crea progetti di divulgazione fotografica affinché anche il pubblico di non addetti ai lavori possa accedere alla conoscenza della fotografia professionale.

 


Angelo CUCCHETTO
CucchettoComunicatore, producer, critico e promotore, Editore di siti storici e nuove iniziative nel settore Fotografia. Agente di fotografi negli anni ’90. Nel 1999 ha aperto il sito photographers instaurando partnership con diverse realtà del mondo fotografico italiano. Ha tenuto seminari e organizzato contenuti in iniziative come Photoshow, Photofestival, Festival Fotografico Europeo, Pontremoli Fotografia. Da settembre 2016 è l’Art Director delTrieste Photo Days, consulente per il premioURBAN Photo Awards Conteste partner del festival Corigliano Fotografia.
E’ Ceo e curatore dei progetti Italian street photography ShootFood.
Da due anni si occupa del progetto Cities, Magazine semestrale dedicato alla Fotografia Urbana evolumi speciali come il volume Back to the Paste lo speciale Wedding Time.


Lauria

Attilio LAURIA
Nato a Napoli nel 1961, nella vita è giornalista pubblicista, laureato in economia e commercio. È redattore della rivista Fotoit, e collabora con il periodico Riflessioni. È Vicepresidente della FIAF, Direttore del Dipartimento Social e docente del DID, il Dipartimento Didattica. Nel 2008 gli è stata concessa l’onorificenza di BFI. Ha fatto da Tutor per il progetto Itaca, e un suo testo compare nel catalogo di Immagini del Gusto, come pure in alcune monografie FIAF. Nel 2001 ha aperto la Galleria Arteaparte, che nel 2004 è stata riconosciuta ufficialmente come Galleria FIAF, della quale è tuttora direttore. Nel 2008 e nel 2010 ha curato il calendario FIAF per ActionAid; tra le diverse curatele, da ricordare l’organizzazione, nel 2009, del primo contest europeo di fotografia con iPhone.


Mazzoli

Massimo MAZZOLI
Nato a Senigallia (AN) nel 1966. Ha iniziato a fotografare all’età di 11 anni grazie agli stimoli di un insegnante di educazione artistica che lo ha avvicinato alle arti visive e gli ha insegnato i rudimenti della camera oscura, riuscendo ad organizzarne una, usufruendo di un’aula scolastica. Si è poi avvicinato al mondo foto amatoriale nel 1987 ed è approdato in FIAF nel 1996. Dal 2008 è componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Nel 2008 è stato insignito dell’Onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Dal 2009 redige articoli di lettura dell’immagine fotografica singola e a portfolio sulla rivista della Federazione, Fotoit. Dal 2009 conduce attività di coordinamento artistico e di consulenza presso i Circoli FIAF.


Merlak

Fulvio MERLAK
Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF.


Paglionico

Cristina PAGLIONICO
Docente FIAF dal 2004 svolge da allora attività di lettura portfolio nelle principali manifestazioni fotografiche e partecipando a numerose giurie di concorsi fotografici. Nel 2009, con un gruppo di amici, fonda l’Associazione Tank Sviluppo Immagine. Dal 2011 al 2013 è stata Caporedattrice dell’organo ufficiale della Federazione, la rivista FOTOIT e dal 2014 è la Direttrice Responsabile di Fotoit. E’ stata Consigliera nazionale FIAF per tre mandati consecutivi (9 anni). Dal 2015 al 2017 ha ricoperto  la carica di Vice Presidente della Fiaf.