Lettori Portfolio 2023

Le letture si svolgeranno con i seguenti orari:

  • sabato 16 settembre ore 10.00-12.40 e 15.00-17.40
  • domenica 17 settembre ore 09.40-13.00
  • domenica 17 settembre ore 16.30 PROCLAMAZIONE VINCITORI

 

MASSIMO AGUS
Docente presso la LABA di Firenze

ANIELLO BARONE
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli

SILVANO BICOCCHI
Direttore Dipartimento Cultura FIAF 

PAOLO CAGNACCI
Fotografo

ANDREA CALVARUSO
Docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano

MICHELA FABBROCINO
Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari

CLAUDIA IOAN
Direttrice Dipartimento Didattica FIAF

FULVIO MERLAK
Presidente d’Onore FIAF
Direttore Dipartimento Manifestazioni FIAF

BÄRBEL REINHARD E GIUSEPPE TOSCANO
Docenti presso la Fondazione Studio Marangoni

FILIPPO VENTURI
Fotografo

UMBERTO VERDOLIVA
Autore dell’Anno FIAF 2023


MASSIMO AGUS
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università di Firenze, ha iniziato a dedicarsi alla Fotografia specializzandosi in quella di scena e di spettacolo. Il suo lavoro fotografico spazia dalla prosa alla danza, dall’opera al teatro di strada, dalla musica al ritratto d’artista. Dal 1982 al 1986 ha vissuto e studiato a New York, dove è stato Cofondatore della rivista di spettacolo “On Stage New York”. Massimo Agus collabora tuttora con varie compagnie di teatro e vari Festival in Toscana. Ha fotografato Firenze in progetti in relazione alla presenza russa e polacca nella città. Nel 2004 è stato Cofondatore del Centro per la Fotografia dello Spettacolo con sede a San Miniato, Pisa. All’attività professionale e artistica, affianca quella didattica. Ha insegnato per 15 anni Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Siena (sede di Arezzo); è docente di fotografia presso lo Studio Marangoni di Firenze, presso la LABA di Firenze e presso la New York Univercity in Florence. Guida workshop sulla fotografia di spettacolo in Italia e all’estero. Dal 2014 al 2021 è stato Direttore nazionale del Dipartimento Didattica della FIAF.


ANIELLO BARONE
Aniello Barone è nato a Napoli nel 1965. Laureato in sociologia con una tesi sul degrado ambientale ed esperto di criminologia, da diversi anni si interessa della relazione uomo ambiente, accostandosi a queste tematiche tramite la fotografia. Ha indagato l’area napoletana con particolare attenzione per il paesaggio e l’antropologia urbana a esso collegata, mettendo in luce le vicende delle comunità di immigrati presenti nel territorio campano. I suoi scatti costituiscono per sincerità e trasparenza un vero e proprio archivio di vita. Collabora con quotidiani e riviste e i suoi lavori sono stati esposti in numerose città italiane ed estere come


Bicochhi


 

 

 

 

SILVANO BICOCCHI
È nato a Nonantola (Modena) nel 1949. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni. Solo nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è componente del Dipartimento Didattica della Federazione. Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su “Il Fotoamatore” e successivamente, con il ruolo di Responsabile del Settore Opere, su Fotoit. Ha curato la realizzazione di testi di introduzione a numerosi libri della collana FIAF e dal 1998 ad oggi si è occupato della presentazione di tutti gli Autori dell’Anno FIAF. È stato chiamato alla lettura di portfolio nei principali Festival fotografici italiani ed ha condotto un’intensa attività di coordinamento artistico, culturale e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF. Il suo ruolo è volto a promuovere l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Dal 2011 è il Direttore Dipartimento Cultura della FIAF.


PAOLO CAGNACCI
Paolo Cagnacci ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni, dove attualmente insegna fotografia di ritratto e tecniche di illuminazione. Ha realizzato progetti fotografici per Regione Toscana, Festival della Creatività, Festival dei Popoli, Osservatorio dei Balcani, Fondazione Michelucci, Tempo Reale, Unicoop Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Telecom, Mibact, CNA. Ha lavorato per aziende quali Patrizia Pepe, Diesel, Paula Cademartori, Peuterey, Starbuks, Stefanel, Ottodame, Dmail. Ha pubblicato le sue immagini su riviste quali: D la Repubblica, Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Sette, SportWeek, L’Espresso, Pagina 99, Specchio, Left, Donna Moderna, Famiglia Cristiana, La Lettura, Frankfurter Allgemeine Zeitung. I suoi progetti sono stati distribuiti dalla Luz Photo Agency e dall’agenzia Parallelozero.


ANDREA CALVARUSO
Andrea Calvaruso nasce sul lago maggiore, a Verbania, e frequenta il liceo artistico di Lugano, dove sviluppa una forte passione per le arti visive e la fotografia. Frequenta il Corso Professionale Biennale di Fotografia all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano dove termina gli studi proseguendo la ricerca fotografica sul piano autoriale e personale, andando ad approfondire tematiche legate alla scienza e allo studio degli ambienti naturali. In seguito ai suoi studi e affiancato dal fratello biologo, produce diversi progetti, i più realizzati mediante l’utilizzo di pellicola di vario genere. Uno di questi (Millennials Chronicles) viene scelto per esporre al Prix Mark Grosset del festival fotografico di Vendome, Francia; un altro “Hand-Made Faces” nel festival fotografico di Lishui, Cina, per rappresentare i giovani fotografi italiani in Oriente. Recentemente il progetto “Sueden – Hymn of his past” è stato selezionato nella shortlist open call “Coscienza – Conoscenza” indotta dal festival 10×10 di Gonzaga. Attualmente lavora come fotografo freelance con base a Pavia, e insegna presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, approfondendo con gli studenti lo studio della luce e delle tecniche di ripresa. Continua la sua ricerca in campo autoriale e artistico per portare avanti i progetti a medio e lungo termine e cura alcuni collettivi di studenti con impronte simili alla sua.


 

MICHELA FABBROCINO
Figura di spicco nel panorama fotografico contemporaneo, è attualmente titolare di cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Bari come docente di fotografia. Michela vanta una formazione accademica importante avendo conseguito un Dottorato di ricerca in fotografia, arte visiva ed educazione presso l’Universidad de Granada. La sua carriera ha avuto inizio con una laurea in fotografia, ottenuta con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Oltre alla sua attività di docente e ricercatrice, Michela è frequentemente invitata a convegni internazionali, dove approfondisce temi legati alla fotografia nel contesto della ricerca sociale, antropologica e scientifica. Si dedica con passione anche alla cura di progetti fotografici di autori emergenti. Aiuta i fotografi a rifinire e riorientare i loro lavori, fornendo una nuova interpretazione e consigli su come continuare a scattare e come presentare al meglio le loro opere a potenziali interessati. La sua sensibilità fotografica e la sua inclinazione per tematiche, spesso di matrice antropologica, l’hanno resa una curatrice fotografica precisa. Nei suoi anni come fotografa, ha accumulato un’ampia esperienza in vari settori della fotografia, che spaziano dalla fotografia d’arte, sociale a quella documentaristica. Durante la sua carriera accademica, Michela ha condotto ricerche approfondite, utilizzando la fotografia come strumento di indagine sociale. Particolare attenzione è stata data al ruolo sociale rivelato dalla pedagogia attiva attraverso l’uso della fotografia. La sua collaborazione con l’Università degli studi di Granada l’ha immersa in un ambiente di innovazione e ha fornito un contesto internazionale in cui esplorare la contemporaneità in ambito fotografico. Michela si distingue non solo per la sua dedizione all’insegnamento e la sua capacità di mantenersi costantemente aggiornata sul mondo fotografico, ma anche per il suo impegno nell’accompagnare ogni studente e ogni studentessa nella propria evoluzione progettuale.


CLAUDIA IOAN
Nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy. È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Direttrice dal 2021 del Dipartimento Didattica; è Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF. È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici. Traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle. Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati. Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia. È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. È contributor di magazine online e stampati. È membro dell’Associazione Donne Fotografe. Nel 2015 è Cofondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici e reportage, servizi fotografici, quality content per aziende e professionisti. Nel 2018, Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente.


FULVIO MERLAK
Presidente, dal 1983, di un’Associazione Fotografica triestina, il Circolo Fincantieri-Wärtsilä, negli anni Ottanta e Novanta è stato prima Delegato Provinciale e poi Regionale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Dal 1991 svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva. Ha coordinato la realizzazione di molti festival e di tantissime rassegne, promuovendo nel contempo numerosi seminari e corsi avanzati di lettura dell’immagine ed ha curato la pubblicazione di alcuni volumi fotografici. Dopo aver vissuto le esperienze di Consigliere e Vicepresidente della FIAF, dal 2002 al 2011 è stato Presidente della Federazione, per poi esserne nominato Presidente d’Onore (nel 2011). Dal 2011 al 2014 è stato Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo. Attualmente è Direttore del Dipartimento Manifestazioni e della Collana Monografie della FIAF.


BÄRBEL REINHARD e GIUSEPPE TOSCANO

Bärbel Reinhard ha studiato storia dell’arte e sociologia a Friburgo e Berlino, dove si è laureata nel 2004. Dopo la laurea si è diplomata in fotografia professionale alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Il suo lavoro è stato esposto in varie mostre in Italia ed all’estero, tra le quali al European Month of Photography Luxembourg, a Villa La Pietra Firenze, alla Galleria Metronom e alla Fondazione Fotografia di Modena, alla Luova Gallery Helsinki, al Corridoio Brunelleschi, al Festival Photo Marseille. Accanto alla sua ricerca artistica lavora come fotografa freelance, docente e curatrice. Ha insegnato tra l’altro alla New York University, al Sarah Lawrence College, alla Kent State University e si occupa delle tecniche di camera oscura alla Fondazione Studio Marangoni. Ha curato diversi progetti espositivi ed editoriali, come per esempio l’archivio Mario Carnicelli, anche con collaborazioni internazionali.

 

Giuseppe Toscano è nato a Catania nel 1976. Dal 2003 lavora per la stessa scuola come docente di fotografia, e dal 2019 ha assunto il ruolo di direttore didattico. È stato fondatore del magazine on-line “m-mag fotografia contemporanea” e docente di fotografia per la Sarah Lawrence College, Berkley Preparatory School. Attualmente insegna alla New York University Florence. Come fotografo si interessa della documentazione del paesaggio italiano, con particolare interesse verso le periferie e i paesaggi antropizzati. I suoi lavori sono stati esposti in diverse mostre in Italia e Europa tra le quali: Backlight05, Festival Triennale di Fotografia presso il Museo Vapriikki, Tampere, Finlandia; Children are not like us, Castello di Wolkersdorf, Austria; Galleria Antonino Paraggi, Treviso; SI Fest2007, Savignano sul Rubicone; Tempi Osceni, Galerie Nei Licht, Dudelange, Lussemburgo: Terreferme, Triennale di Milano; Riva, MAD, Firenze.


FILIPPO VENTURI
Filippo Venturi è un fotografo documentarista e un artista visivo, con base in Italia. Realizza progetti su storie e problematiche riguardanti l’identità e la condizione umana. I suoi lavori sono stati pubblicati su giornali come National Geographic, The Washington Post, The Guardian, Financial Times, Vanity Fair, Marie Claire, Geo, Der Spiegel, Die Zeit, Stern, Internazionale, La Repubblica, Il Corriere della Sera e La Stampa. Negli ultimi anni si è dedicato a un progetto sulla penisola coreana, che è stato premiato con il Sony World Photography Awards, il Premio Il Reportage, il Premio Voglino e il Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad. I suoi lavori sono stati esposti in musei e festival in Italia e all’estero. Insegna fotogiornalismo e fotografia documentaria. Nel 2023 ha iniziato a lavorare con i software di intelligenza artificiale text-to-image.


UMBERTO VERDOLIVA
Nato nel 1961 a Castellammare di Stabia (NA), vive a Treviso. Ha amato immediatamente la fotografia di strada, questa consapevolezza nel tempo lo ha spinto ad indagare l’umanità, non solo quella incontrata per caso nelle strade, come se facesse parte delle sue cose più care. Un immenso album di famiglia dove “sconosciuti” e “conosciuti” s’intrecciano tra loro attraverso un filo comune. Quel “personale quotidiano” che rappresenta il luogo di tutta la sua ricerca. Dal 2010 al 2017 è stato membro del collettivo internazionale “ViVo” e nel 2013 ha fondato “SPONTANEA” un collettivo italiano dedicato alla street photography sciolto nel 2019 che ha lasciato un significativo segno nella comunità street italiana. La fotografia è uno strumento parallelo alla sua vita professionale. Egli prova a raccontare attraverso le immagini, tutto ciò che vive giorno dopo giorno, dalle strade sotto casa, all’ambiente di lavoro, dalla famiglia ai luoghi che frequenta, indagando con occhio attento e con profonda sensibilità, il suo vissuto per lasciare tracce e memoria anche di altri. In questi anni ha realizzato numerosi progetti fotografici, anche se distinti, tutti insieme rappresentano un progetto unico, la sua storia di uomo, e il suo pensiero sulla vita. Oltre al fotografare, tende a trasmettere la passione per l’arte fotografica curando laboratori, mostre, letture di portfolio, presentazioni, articoli ed approfondimenti sulla fotografia. Molti progetti fotografici sono stati pubblicati nelle principali riviste di fotografia e premiate in importanti premi di fotografia italiani e internazionali. Collabora con la FIAF come lettore di portfolio e con la rivista Fotoit nella recensione di autori e progetti specifici.