Programma 2016

Sabato 17 settembre ore 11.00

L’ebbrezza libertaria del postmoderno in fotografia

Una riflessione su Robert Frank e Luigi Ghirri.
Relatore: Silvano Bicocchi

Sabato 17 settembre ore 15.00

Street Photography. Un punto di vista sul quotidiano

Un approccio fotografico teso a raccontare il quotidiano, un genere di moda, ma che diventa significativo quando lo si approccia in maniera personale e originale, reinterpretando il proprio ambiente.
Relatore: Stefano Mirabella

Sabato 17 settembre ore 16.30

Progetti fotografici collettivi on line

L’incontro vuole essere un esempio per i giovani fotografi di come si possono curare e diffondere con successo progetti fotografici on line su piattaforme social, quali sono i canali e le strategie che si possono utilizzare.
Case history sarà rappresentato dal Progetto curtoriale “Memories/No Memories- Fotografia fra flusso e ricordo”, un work in progress che si interroga sul cambiamento di funzione sociale della fotografia introdotto dalla rivoluzione digitale e in particolare sul suo rapporto con la nostra memoria.
Relatori: Sandro Bini e Giulia Sgherri

Domenica 18 settembre ore 10.00

Incontro aperto con i giovani per condividere e impostare le linee di sviluppo delle attività del Dipartimento Giovani FIAF
Relatore: Antonio Presta

Domenica 18 settembre ore 11.00

A come Arno

Un viaggio multimediale lungo un fiume al centro della geografia e dell’identità italiana a cinquant’anni dall’alluvione del 1966. Dalla volontà di raccontare volti, luoghi, geografie e storie lungo il corso di un fiume simbolo dell’identità italiana, nasce il progetto A come Arno. Una piattaforma multimediale e un libro che raccolgono il percorso di documentazione realizzato lungo le sponde del fiume dai fotografi Paolo Cagnacci e Matteo Cesari, con la direzione creativa di DER* Lab, intrecciandolo con il materiale iconografico d’epoca e con altri contributi visivi, per aprire una riflessione sulla memoria, sul futuro e sulla conservazione e riprogettazione del paesaggio.
Relatori: Paolo Cagnacci e Matteo Cesari

Domenica 18 settembre ore 12.00

Istinto e progetto

Opinione comune è che per praticare la Street Photography serva soprattutto cogliere l’attimo, tuttavia l’istinto può essere organizzato in una ricerca progettuale: esempi da autori che hanno trattato tematiche sociali significative ed originali, confermando quanto siano labili e mutevoli i confini tra i generi fotografici.
Relatore: Umberto Verdoliva

Domenica 18 settembre ore 15.30

Spontanea, Italian Street Photography

Il collettivo di fotografi italiani dedicato alla Street Photography è nato nel 2013 dalla convergenza di diversi stili e visioni. SPontanea è promozione di progetti, temi e idee nel panorama fotografico italiano: presentazione degli autori.

Sabato 17 settembre ore 17.00 e Domenica 18 settembre ore 11.30
Incontri con Ambassador Hasselblad

TEATRO DOVIZI

Sabato 17 settembre ore 10.00-12.30 e 15.00-17.00 

AV_ LAB lettura audiovisivi a cura del Dipartimento DIAF – FIAF

Prendendo a modello la lettura del Portfolio fotografico, l’idea è quella di visionare e poi ragionare insieme con l’autore sull’opera presentata da parte di due docenti FIAF AV. L’intento è di escludere qualsiasi atteggiamento didattico per dare all’incontro il sapore di una conversazione tra amici di diverse esperienze, finalizzata ad una crescita reciproca. La proiezione sarà pubblica e acquisisce, per il pubblico uditore stesso, una valenza formativa.

Sabato 17 settembre ore 18.00

Premiazione Decimo Circuito DIAF 

Sabato 17 settembre ore 19.30
Presentazione Autori e Scuole partecipanti alla 5^ Biennale dei Giovani Fotografi Italiani