Norme di partecipazione alle letture portfolio

«21° FOTOCONFRONTI»

Edizione online, 12 e 13 SETTEMBRE 2020

REGOLAMENTO

1. Il Club Fotografico AVIS Bibbiena in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche organizza, il «21° FOTOCONFRONTI», selezione fotografica nazionale a lettura di portfolio aperta a tutti i fotografi ed eccezionalmente pianificata in un’edizione online.

2. La selezione è a tema libero e i portfolio presentati (in numero massimo di due per Autore) non saranno soggetti ad alcuna limitazione per quanto concerne il numero delle immagini.

3. La selezione non prevede suddivisioni in sezioni. Saranno accettate tutte le tecniche di ripresa ma i portfolio dovranno essere presentati esclusivamente come file digitali in formato jpeg, delle dimensioni di 2.000 pixel sul lato più lungo, con risoluzione di 300 dpi, nominati con numero cronologico e cognome/nome. I portfolio dovranno essere inviati entro le ore 24.00 di giovedì 10 settembre.

4. L’Autore, ad ogni effetto di legge, è l’unico responsabile del contenuto delle sue immagini.

5. L’iscrizione al «21° FOTOCONFRONTI» potrà essere effettuata online dal 03 settembre alle ore 10.00 fino al 04 settembre alle ore 18.00 e dal 07 settembre alle ore 10.00 fino al 10 settembre alle ore 18.00 tramite il sito http://www.fotoconfronti.it

6. La Segreteria, in base alla priorità d’ordine d’iscrizione, provvederà a fissare l’ora di lettura con i lettori prescelti; in caso in cui il Lettore sia già occupato sarà proposta un’alternativa.

7. Ogni Autore sarà tenuto a presenziare online all’incontro con il Lettore assegnatogli. Il mancato intervento all’ora stabilita farà decadere l’appuntamento.

8. Ogni Autore avrà diritto a due incontri della durata massima di 20 minuti l’uno (indipendentemente dal numero di portfolio presentati).

9. Gli orari previsti per la lettura dei portfolio sono i seguenti:
sabato 12 settembre 2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.30
sabato 12 settembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
domenica 13 settembre 2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.30

10. Tra i Lavori presentati, i Lettori selezioneranno i portfolio da ammettere all’esame finale della Commissione. Tra questi lavori la Commissione selezionatrice sceglierà i due migliori portfolio. La comunicazione dei lavori premiati avverrà online domenica 13 settembre 2020 alle ore 19.00.

11. Il giudizio della Commissione selezionatrice è inappellabile e la partecipazione alla selezione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

12. I due Vincitori (1° e 2° classificato) riceveranno i due premi sotto indicati; inoltre è prevista la pubblicazione di uno specifico articolo sul primo dei due lavori premiati sulla rivista “Fotoit”, e di ulteriori articoli su entrambe le opere vincitrici sulla rivista “Riflessioni”. Infine i due portfolio premiati avranno diritto a partecipare alla fase conclusiva di «PORTFOLIO ITALIA», selezione riservata ai portfolio che avranno ottenuto i riconoscimenti posti in palio durante il 2020, in ognuna delle seguenti dieci Manifestazioni caratterizzate da incontri a lettura di portfolio: “20° Spazio

Portfolio”, “17° FotoArte in Portfolio”, “11° Portfolio dello Strega”, “14° Portfolio al mare”, “19° Portfolio dell’Ariosto”, “13° Portfolio Jonico”, “29° Premio SI Fest Portfolio”, “21° Fotoconfronti”, “5° Portfolio sul Po” e “10° Premio Maria Luigia”.

13. L’Autore del portfolio più apprezzato dalla Commissione selezionatrice di “PORTFOLIO ITALIA” riceverà, quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica, 1.500,00 Euro. Gli Autori dei due portfolio giudicati secondi ex aequo riceveranno (per le stesse finalità) 500,00 euro cadauno.

LETTORI:
Massimo AGUS, Leonello BERTOLUCCI, Susanna BERTONI, Silvano BICOCCHI, Federica CERAMI, Angelo CUCCHETTO, Attilio LAURIA, Massimo MAZZOLI, Fulvio MERLAK, Cristina PAGLIONICO.

PREMI:

1° Premio: 1 fotografia di Mauro Galligani + mostra presso la Galleria Parentesi di Bibbiena durante il 2021 + diritto a partecipare alla fase conclusiva di “PORTFOLIO ITALIA”;

2° Premio: 1 fotografia di Francesco Comello + diritto a partecipare alla fase conclusiva di “PORTFOLIO ITALIA”.